Nasce equipeenervit.com, the sports science magazine by Enervit. Per nutrirti bene e allenarti meglio

Enervit, forte della lunga esperienza maturata accanto all’Equipe Enervit, ha deciso di suggellare ancora di più il rapporto con la sua fedele alleata dando vita a un magazine di approfondimento scientifico. Il luogo dove farlo circolare è l’online. La fonte di notizie qualificate alla quale attingere è la sempre attiva Equipe Enervit. Incentrato sulla nutrizione sportiva, senza trascurare il training, ha un nome semplice ed eloquente: equipeenervit.com.
All’apparenza non per tutti, il suo linguaggio scientifico richiede una certa dose di buona volontà, ma che tutti, in realtà, dovrebbero “frequentare”. Il motivo? Articolo dopo articolo, potrebbero trovare cose interessanti, a partire dall’autenticità dei contenuti. In un periodo in cui le fake news (certo, sono sempre esistite, ma il mezzo le amplifica!) circolano in abbondanza, assicurarsi che le notizie siano vere e, nel nostro caso, scientificamente validate, è fondamentale.



Com’è nata Equipe Enervit

È il 1976. Il dottor Paolo Sorbini, a vent’anni dalla nascita di Also Laboratori, crea un nuovo marchio e lo chiama Enervit, connubio tra energia e vita. L’obiettivo era quello di mettere a punto una linea di prodotti studiati espressamente per chi praticava sport. Una scelta pionieristica poiché a quei tempi non si parlava di nutrizione sportiva ai fini della prestazione. Nel ciclismo, per esempio, le ammiraglie non potevano “rifornire” i propri atleti.
Equipe, invece, lo propose il figlio Pino, “ispirato” da L’Équipe, il famoso quotidiano sportivo francese. Da qui Equipe Enervit,composta da un team di medici, preparatori atletici, biologi nutrizionisti, endocrinologi e atleti molto competenti nella nutrizione e straordinariamente esperti di sport.

L’innovazione nel suo Dna
Sono trascorsi più di 40 anni. L’Equipe Enervit oggi più che mai è un gruppo che studia, ricerca, informa, forma con vari corsi in Italia e all’estero. E, quando serve, offre consulenze istituzionali. L’innovazione è nel suo Dna. L’attenzione alle esigenze di chi si dedica all’attività fisica e ha a cuore il proprio benessere, è il suo traguardo.

Tre macro sezioni… e due rubriche speciali
Tre sezioni e due super rubriche tenute da due campioni, ognuno nel proprio campo.
1. Nutrition Basics. Le basi della nutrizione, senza le quali è impossibile comprendere bene e a fondo l’indissolubile rapporto tra uomo e cibo.
2. Latest from Science. Le novità, gli aggiornamenti, il futuro, il sapere degli esperti del settore, compresi i componenti dell’Equipe Enervit.
3. Training. Tanti articoli mirati alla metodologia di allenamento, al miglioramento della performance sportiva.
A piede libero di Alex Zanardi. Campione di sport, campione di vita, nella sua rubrica racconterà le sue eccezionali avventure. Dentro e fuori il campo di gara.
Il punto di vista di Asker Jeukendrup. In questo suo spazio uno dei più apprezzati nutrizionisti sportivi e fisiologi dello sport a livello mondiale ci farà scoprire che cosa pensa in fatto di nutrizione sportiva.



Gli autori

Oltre agli articoli di Alex Zanardi e del professor Asker Jeukendrup, il magazine si arricchirà degli articoli del team che compone l’Equipe Enervit: il professor Giovanni Scapagnini, la dottoressa Elena Casiraghi, il dottor Francesco Chiappero, la dottoressa Serena Martegani, il dottor Stefano Righetti. Tutti capitanati dal dottor Luca Mondazzi, Responsabile scientifico del magazine. E di altri importanti protagonisti del mondo sportivo e accademico.

equipeenervit.com