Campagnolo lancia le nuove Shamal

Un nome che è un pezzo di storia per il mondo del ciclismo. Sin dalla loro nascita nel 1992, le ruote prodotte da Campagnolo hanno portato una ventata di innovazione, introducendo il cerchio ad alto profilo nel mondo corsa.

Con lo stesso spirito pionieristico Campagnolo lancia questo restyling, votato a migliorare le prestazioni dei ciclisti  nelle lunghe ore in sella fornendo comfort e guidabilità.

Si tratta della prima ruota Campagnolo dedicata all’endurance, con canale interno in grado di ospitare coperture più abbondanti e assicurare al ciclista il massimo comfort nelle gare e nelle uscite più lunghe.

Il profilo del cerchio, con larghezza interna di 21 millimetri, genera un accoppiamento perfetto con pneumatici da 25, 28 e 30 millimetri.

Il canale largo fa però di questa ruota un all rounder completa, adatta anche a coperture più abbondanti ideali per le uscite gravel.

Grazie alla tecnologia 2-Way Fit, Campagnolo garantisce compatibilità totale con coperture sia copertoncino che tubeless.

Il ponte superiore senza fori, ottenuto mediante il sistema brevettato MoMag, consente un risparmio in peso, un aumento in rigidezza e oggi anche un ausilio all’utilizzo del tubeless: non è necessario alcun nastro sigillante.

La manutenzione e la pulizia della ruota al cambio di copertura sono veramente semplici.

L’altra grande novità è il profilo del cerchio in carbonio unidirezionale High Modulus e il profilo differenziato anteriore/posteriore: 40 millimetri dietro per garantire la massima reattività e il totale trasferimento di potenza, 35 millimetri davanti per assicurare alla ruota la miglior guidabilità possibile, in ogni condizione.

Il cerchio non è verniciato, a riprova della qualità delle lavorazioni e dei materiali utilizzati.

La ruota si completa con i nuovi mozzi in alluminio con sistema cono-calotta, molto leggeri ed estremamente performanti. Questa scelta offre una scorrevolezza superiore e permette di registrare facilmente i cuscinetti, riducendo i possibili giochi tra sfere e coni garantendo un’estrema precisione di funzionamento e le prestazioni nel tempo. Sarà inoltre possibile acquistare un kit per sostituire i cuscinetti scegliendo le opzioni di altissima gamma USB e CULT.

La raggiatura G3 è un marchio di fabbrica di Campagnolo che garantisce una frenata bilanciata e sicura in tutte le condizioni. Le ruote Shamal Carbon Disc Brake sono assemblate a mano da un operatore specializzato Campagnolo ed è testata con strumenti a controllo elettronico.

Il peso si attesta a 1.585 grammi, con un prezzo di euro 1.299,00 nella versione con corpetto ruota libera Campagnolo N3W.

Per maggiori informazioni www.campagnolo.com