Monti Aurunci: Farnisi in solitaria…

A Fondi, provincia di Latina, ha preso il via la prima prova della Race Cup Mtb Centro Italia, un nuovo circuito di Gran Fondo e Marathon diviso tra Lazio, Campania e Abruzzo. La manifestazione non poteva svolgersi in maniera migliore, sotto il primo vero caldo sole primaverile. Il primo grande appuntamento organizzato dalla Hgv Cicli Conte Fans Bike ha allestito una gara che prevedeva due percorsi da 68 per 2.150 metri di dislivello dove la salita più importante misurava otto chilometri con pendenze fino al 25 per cento, e uno più corto di 44 chilometri con 1.450 metri di dislivello.

Il clima caldo e i terreni asciutti hanno favorito Mirko Farnisi che ha dato il via alle danze dai primissimi chilometri, creando un solco tra sé e gli inseguitori tale da permettergli appunto di arrivare in solitaria. Anche in campo femminile si è trattato di un dominio, la cavalcata solitaria di Valentina Picca è iniziata nelle prime fasi ed è arrivata nello stesso modo al traguardo nel centro storico della cittadina. Nella Gf hanno invece primeggiato Giovanni Pensiero, portacolori della squadra organizzatrice e Loredana Varlese del team Vittoria Lepontina.

Il prossimo appuntamento del circuito sarà a Roccamonfina, nel casertano, il 13 maggio.

LE CLASSIFICHE
Uomini
1° Mirko Farnisi (Team Lombardo Bike) in 3 ore 24’41”; 2° Leopoldo Rocchetti (Bike Therapy) a 6’41”; 3° Marco Ciccanti (Bikepro First Car Mtb Team) a 6’58”; 4° Michele Angeletti (Bike Therapy) a 14’57”; 5° Roberto Rinna (Piesse Cycling Team) a 20’17”.

Donne:
1° Valentina Picca (Vittoria-Lepontina Racing) in 4 ore 52′; 2° Fabia Romana Costantini (Asd Team Bike Palombara) in 5 ore 16’02”

Fondi (Lt) – 229 iscritti
Percorsi di 68 e 44 chilometri