Dieci posti (in Italia) da scoprire in bici dopo l’emergenza COVID-19

L’Italia è splendida e passata l’emergenza COVID-19 dovremmo rincominciare a pedalare in ogni suo angolo per rilanciare al meglio il settore turistico e cicloturistico. Ecco 10 luoghi visitati da noi che non potete perdervi sia su strada che in Mtb dove i soci del BiciClubItaliano possono risparmiare!

 

1)VARESE

I colli e le valli varesine sono un toccasana per chi vuol pedalare senza affrontare salite proibitive. Il Lago di Varese poi offre un buon clima mite quasi tutto l’anno. Ma se cercate del dislivello, a pochi chilometri c’è sempre il Mottarone…

Hotel consigliato: Hotel Ungheria – Varese (Va) -> SITO

 

2) DOLOMITI DI BRENTA

Abbracciate dalla Val Rendena e dalla Val di Sole, le Dolomiti di Brenta patrimonio dell’UNESCO, offrono uno spettacolo unico ad ogni nostra uscita in bicicletta. Se avete una Mountain Bike poi ci sono anche i rifugi in quota da raggiungere…

Hotel consigliato: Maso Mistrin – Madonna di Campiglio (Tn) -> SITO

 

3) VAL DI FIEMME

Rimaniamo in Trentino in una valle piena di boschi, salite e natura: la Val di Fiemme. Meno conosciuta della più famosa Val di Fassa, la Val di Fiemme non ha nulla da invidiare alla sua vicina. E’ facilmente raggiungibile in auto essendo a pochi chilometri dalla A22 del Brennero e conta decine di itinerari soprattutto in Mtb. Su strada si può partire alla scoperta dei famosi “Quattro Passi” nel gruppo Sella.

Hotel consigliato: Antico Mas del Medico – Val di Fiemme (Tn) -> SITO

 

4) LAGO DI GARDA

Il lago più grande e più famoso d’Europa, ogni anno è invaso da migliaia di cicloturisti stranieri che vengono a pedalare in cerca di aria un po’ mite per pedalare. Anche in inverno infatti, il lago offre un microclima particolare. Per gli amanti della strada c’è il “Classico” giro del lago, mentre per le ruote grasse le montagne e i sentieri sterrati non mancano. A voi la scelta…

Hotel consigliato: Enjoy Garda Hotel – Peschiera del Garda (Vr) -> SITO 

 

5) MAROSTICA – BASSANO DEL GRAPPA

Terra d’eccellenza della cucina veneta è ricca di storia e di itinerari in bicicletta per tutti i gusti. Dalle colline di Marostica al Monte Grappa o all’Altopiano di Asiago: ce n’è per tutti i gusti atletici e culinari…

Hotel consigliato: La Rosina – Marostica (Tv) -> SITO

 

6) IMOLA/FAENZA

Imola e Faenza non sono solo fabbriche ed efficenza industriale. Basta attraversare la via Emilia per scoprire un mondo completamente nuovo fatto di tanta natura, poco traffico e tanti sentieri sterrati. Terra natale del nostro CT Davide Cassani, le sue strade tagliano l’Appennino fino in Toscana e le valli del Senio e Santerno sono tutte collegate tra loro. La Vena del Gesso poi è un luogo unico da scoprire con la propria Mtb.

Hotel consigliato: Anusca Palace Hotel Ristorante & Spa – Castel S. Pietro (Bo) -> SITO

Per info www.imolafaenza.it/contatti/

 

7) ROMAGNA/MONTEFELTRO

Non potevamo non portarvi nella terra dove il BiciClubItaliano ha la sua sede. La Romagna è forse la terra d’eccellenza del ciclismo per i campioni che ne hanno fatto la storia e per la varietà dei tracciati che offre. Dalla pianura del lungomare alle salite dell’Appennino e del Montefeltro. Da tre anni centinaia di soci raggiungono la zona per affrontare il Gran Brevetto del BiciClubItaliano.

Hotel Consigliati: Lungomare Bike Hotel – Cesenatico -> SITOHotel & Residence Ancora – Cattolica -> SITO Hotel Europa Monetti – Cattolica -> SITOAgriturismo Ca’ Virginia – Urbino (Pu) -> SITO

 

8) MONTE CONERO

 

Ci spostiamo un centinaio di chilometri più a sud, nelle Marche alla scoperta del Monte Conero tra Ancona e Numana/Sirolo. Zona indicata per gli amanti della Mountain Bike e dei “raid” vista mare. Anche su strada però non si scherza. Stradine poco trafficate tra le decine di colline e di borghi vi porteranno alla scoperta delle Marche più belle.

Hotel consigliato: Villa Gens Camuria – Sirolo – Parco del Monte Conero (An) -> SITO

 

9) TERRE DEL CHIANTI

Il Chianti è uno dei luoghi dove Bici da strada e Mtb trovano il loro punto d’incontro nelle strade bianche, dove ogni anno va in scena la Classica del Nord più a sud d’Europa e decine di eventi Vintage e Gravel radunano migliaia di ciclisti da tutto il mondo. Terra di ciclismo e… buona cucina. Provare per credere.

Hotel consigliati: Agriturismo Pieve a Salti Bio – Siena (Si) -> SITOB&B Eroico – Gaiole in Chianti (Si) -> SITO

 

10) SIRACUSA

Il BiciClubItaliano è già due anni che vola in Sicilia per pedalare nell’aria mite anche in inverno e i tanti itinerari a disposizione nella zona del siracusano. Da Noto ad Avola, da Portopalo a Marzamemi, sono solo alcune delle località raggiungibili in bicicletta. E poi volete mettere una pausa caffè con un cannolo siciliano?

Hotel consigliato: I Monasteri Golf&Resort -> SITO