Il BiciClub lancia la sfida delle coppie!

Vi presentiamo una bella novità. Nasce un nuovo circuito targato BiciClubItaliano. Ma attenzione, perché non sarà come tutti gli altri: si chiamerà il “Duello, la grande sfida del BiciClub”.

E’ un’idea che esce dagli schemi. Il “Due” sta a identificare altrettante specialità (strada e Mtb), ma anche che va affrontato rigorosamente in coppia! Amici, coniugi, fratelli, non importa: quel che conta sarà percorrere tutte le prove insieme dal primo all’ultimo chilometro.

Otto gare in otto differenti Regioni, per la durata di sei mesi. Tre saranno gli obiettivi da raggiungere: il primo è il traguardo “bronzo” che si conquista portando a termine (nei tracciati lunghi) quattro prove a scelta. Il secondo è il traguardo “Argento” che si conquisterà portando a termine (nei tracciati lunghi) almeno cinque prove. Ma se vorrete portarvi a casa il traguardo “oro” dovrete terminare tutte e otto le prove.

La classifica finale sarà aperta a tutti. Basta registrarsi gratuitamente.

REGISTRATI

 

Una volta registrati basterà iscriversi alle rispettive gare. Ma per 60 soci del BiciClubItaliano (ovvero 30 coppie), ci sarà la possibilità di risparmiare il 50 per cento su tutte le prove (un socio a prezzo intero e uno gratuito) scegliendo l’offerta che tra pochi giorni sarà disponibile sul nostro sito e che vi permetterà un risparmio medio di circa 30 euro a prova (oltre 220 euro per tutto il circuito). Ma non è finita, perché sarà prevista anche una classifica dedicata alle società partecipanti!

LE TAPPE

Ma diamo un occhio alle gare. Le quattro tappe su strada saranno Bra Bra-Specialized (Bra, 26 aprile), GF del Capitano (Bagno di Romagna, 14 giugno) Gavia & Mortirolo (Aprica, 28 giugno) e quella di chiusura, il Gallo Nero (Radda in Chianti, 20 settembre). La prova più dura è senza dubbio quella di Aprica, che vi porterà sui Giganti delle Alpi, montagne che hanno fatto la storia del ciclismo professionistico. Il percorso lungo in questo caso affronterà oltre quattromila metri di dislivello, con Gavia, Mortirolo e Santa Cristina, in rigorosa sequenza. Ma anche le altre prove non sono da sottovalutare, poiché presentano percorsi che a livello di distanza sono più abbordabili, ma con molte salite.

Le quattro prove di Mtb invece sono Lago di Bracciano (Trevignano Romano, 19 aprile), Il Carpegna Mi Basta (Carpegna, 31 maggio), frase resa celebre dal “Pirata” Marco Pantani che usava la salita marchigiana come palestra dei suoi allenamenti, La Pedalonga (Sega Digon, 1 agosto) e infine la durissima Kronplatzking Mtb Marathon (San Vigilio di Marebbe, 28 agosto) con l’arrivo in quota a Plan de Corones.

  • 19 aprile – Lago di Bracciano – Trevignano R. (Rm) 50 km (Mtb)
  • 26 aprile – Bra Bra-Specialized – Bra (Cn) 159 Km (Strada)
  • 31 maggio – Il Carpegna Mi Basta – Carpegna (PU) 42 km (Mtb)
  • 14 giugno – GF del Capitano – Bagno di R. (FC) 140 km (Strada)
  • 28 giugno – Gavia & Mortirolo – Aprica (So) 170 km (Strada)
  • 1° agosto – Pedalonga – Sega Digon (Bl) 61 km (Mtb)
  • 28 agosto – Kronplatz King – S. Vigilio di M. (Bz) 75 km (Mtb)
  • 20 settembre – Gallo Nero – Radda in Chianti (Si) 135 km (Strada)

Se vi piace questa nuova sfida e non vedete l’ora di mettervi in gioco con un vostro amico, oppure insieme alla vostra compagna, siete i benvenuti. Noi vi aspettiamo numerosi. Il divertimento? Beh, quello è assicurato!

REGOLAMENTO

ART.1 TIPOLOGIA

Circuito di Gran Fondo strada e mountain bike da effettuarsi obbligatoriamente in coppia tramite registrazione gratuita. La partecipazione alle manifestazioni è aperta a tutti i tesserati regolarmente riconosciuti dagli enti della consulta. Particolari agevolazioni saranno riservate ai soci del BiciClubItaliano.

ART.2 CALENDARIO 2020

 

  • 1ª prova: 19 aprile 2020 – GF Lago di Bracciano (MTB) – Trevignano Romano (Roma – Lazio)
  • 2ª prova: 26 aprile 2020 – GF Bra Bra Specialized (STRADA) – Bra (Cuneo – Piemonte)
  • 3ª prova: 31 maggio 2020 – GF Il Carpegna mi Basta Carpegna (MTB) – Carpegna (Pesaro/Urbino – Marche)
  • 4ª prova: 14 giugno 2020 – GF del Capitano Bagno di Romagna (STRADA) – Bagno di Romagna (Forlì/Cesena – Emilia-Romagna)
  • 5ª prova: 28 giugno 2020 – GF Gavia & Mortirolo Aprica (STRADA) – Aprica (Sondrio – Lombardia)
  • 6ª prova: 1 agosto 2020 – Pedalonga (MTB) – Sega Digon (Belluno – Veneto)
  • 7ª prova: 28 agosto 2020 – KronplatzKing MTB Marathon (MTB) – S. Vigilio di Marebbe (Bolzano – Trentino Alto-Adige)
  • 8ª prova: 20 settembre 2020 – GF Gallo Nero Radda in Chianti (STRADA) – Radda in Chianti (Siena – Toscana)

ART.3 MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE

BRONZO –Si intende conquistato il circuito Duello Bronzo alla conclusione di quattro prove su otto disponibili.

ARGENTO – Si intende conquistato il circuito Duello Argento alla conclusione di cinque prove su otto disponibili a libera scelta tra strada o Mtb.

ORO – Si intende conquistato il circuito Duello Oro alla conclusione di otto prove su otto disponibili.

ART.4 VALIDITA’ DELLE PROVE

Al fine della validità della singola prova, ogni coppia di soci regolarmente registrata al circuito, dovrà tagliare il traguardo nell’arco di un minuto di distacco. Al fine della validità della singola prova, ogni coppia dovrà completare i tracciati lunghi ove previsti.

ART.5 CATEGORIE AMMESSE

 

  • LUI (uomo + uomo) 18/65 anni
  • LEI (donna + donna) 18/65 anni
  • MIX (uomo + donna) 18/65 anni

ART.6 CLASSIFICA TEAM

Più coppie dello stesso team (e non di team differenti) andranno a stilare la classifica team così assegnata

Cat. LUI (2 punti)

Cat. MIX (4 punti)

Cat. LEI (6 punti)

Il punteggio sarà assegnato al termine di ogni prova

ART.7 REGISTRAZIONE

Per accedere alla classifica finale è obbligatoria la registrazione gratuita attraverso il modulo allegato entro e non oltre il 12 aprile 2020

REGISTRATI

ART.8 ISCRIZIONI SINGOLE MANIFESTAZIONI

Ogni atleta registrato ha libera scelta sulla partecipazione alle singole prove per raggiungere le cinque prove minime del “Duello Argento”. Le iscrizioni possono essere fatte sui relativi siti delle manifestazioni scelte secondo le modalità dei regolamenti interni.

ART.9 AGEVOLAZIONI PER I SOCI DEL BICICLUBITALIANO

Per 60 soci (30 coppie) ci sarà la straordinaria occasione di risparmiare il 50% ad ogni manifestazione (un concorrente a prezzo intero e uno gratuito). Entrami gli atleti dovranno essere in regola con il tesseramento al BiciClubItaliano. Le iscrizioni agevolate saranno disponibili sul sito www.biciclub.it alla sezione “Super offerte”.

ART.10 RISPETTO DEI REGOLAMENTI

Ogni atleta registrato al circuito “Duello” dovrà obbligatoriamente rispettare i regolamenti delle singole manifestazioni. Nel caso in cui uno o più atleti verranno sanzionati o squalificati dai giudici della singola manifestazione, il BiciClubItaliano non potrà intervenire in alcun modo.

ART.11 PREMIAZIONE

In concomitanza con la festa del Gran Brevetto a novembre 2020