Un giro tra i colli cesenati per scaldare le gambe

Il lungo viaggio del Gran Brevetto 2020 “Alla scoperta dell’Appennino” parte dalle dolci colline del Sangiovese di Romagna con un giro facile di 60 chilometri.

I colli cesenati di Borghi, Roncofreddo, Montiano e Longiano sono tra le salite più gettonate tra i ciclisti della zona. Stradine di campagna poco trafficate e vigneti a perdita d’occhio saranno il piatto forte di giornata.

Si parte e si arriva a Villa Verucchio, sede del BiciClubItaliano con la propria traccia GPS. Le salite sono corte e facili e i primi chilometri, così come gli ultimi, sono in pianura.

Se vogliamo trovare una difficoltà (se così si può chiamare) sono i circa quattro chilometri di salita che ci portano a Roncofreddo. Il dislivello complessivo non arriva a 800 metri ed è un ottimo itinerario da sfruttare subito per scaldare i motori in vista delle sfide ben più dure che ci aspettano nel corso degli itinerari.

Ogni centro abitato ha la sua fontana (e il suo bar) dove è possibile concedersi qualche minuto di sosta. Da non perdere nel finale una veloce visita al centro storico di Santarcangelo di Romagna…