NUMERO 12 - DICEMBRE 2019

E’ un mese ricco di sorprese e grosse novità per il futuro. PRESTIGIO. Colpaccio 2020, arriviamo in tutta Italia. Un calendario di ventuno prove ed un rivoluzionario regolamento. Siete pronti a partire? Cominceremo dall’Emilia Romagna a marzo e finiremo in Sardegna a ottobre inoltrato. Sarà importante gestirsi. E i Gemini fanno festa! Il Gran Prestigio torna a Milano per la seconda volta in tre anni. Storie. In cinque hanno fatto bottino pieno di stelle e si preparano alla prossima stagione.

NUMERO 11 - NOVEMBRE 2019

Eccolo! Uno dei numeri di MTB Magazine più attesi, quello con la Guida alle Scelte in allegato. In tutto sono 304 pagine di passione: bici, ruote, storie, avventure, accessori… Gran Fondo del Brunello. Tra i vigneti toscani si è chiuso il Prestigio 2019. Grande festa per tutti, soprattutto per il Gemini Team che conquista il Gran Prestigio, il titolo a squadre. Adesso però è tempo di guardare avanti a già si conoscono quattro prove 2020. Quali? Tre Valli, Capoliveri Legend, Dolomiti Superbike e GimondiBike.

NUMERO 10 - OTTOBRE 2019

E’ stato il periodo delle grandi esposizioni, e noi c’eravamo. Siamo stati prima ad Eurobike, tappa fissa stagionale, e poi a Rimini, astro nascente delle fiere europee. Tecnica. Tanto fermento tra gli stand, l’alluminio trova il suo ramo, ed il 27,5 segue. E poi un focus sulla sicurezza. Prestigio. Altra tappa sul mare, le due stelle sono nel sacco. Che spettacolo il passaggio in spiaggia. Agonismo. Tiberi analizza la resistenza in una cross country e nella marathon. Il tecnico ci spiega tutto.

NUMERO 9 - SETTEMBRE 2019

Abbiamo viaggiato in lungo e in largo tra novità tecniche e sfide titaniche, ed ecco qual è il risultato. Qui Val di Sole. Venticinquemila persone dietro i nastri, due rider a dare spettacolo. Van der Poel ha castigato Schurter su un circuito rinnovato e durissimo. Ecco le loro bici. Il gioiello di Nino è coccolato dagli attrezzi di Yanick (il suo meccanico storico). Scopriamo i segreti del suo setup. Esclusiva. Dalla Val di Sole, l’incontro con la star del cross country, Jolanda Neff. Bionda, umile e determinata, la velocità è la sua passione.

NUMERO 8 - AGOSTO 2019

Uno dei mesi più caldi di quest’anno ci ha regalato eventi indimenticabili e sfide mozzafiato. Qui Chies d’Alpago. Spedizione al campionato italiano cross country. Kerschbaumer ha vinto il terzo titolo tricolore di seguito. Immenso! Ecco la sua bici al dettaglio. Tra gli Under 23 grande festa di De Cosmo. E tra le donne Martina Berta, che ha deciso all’ultimo di partire tra le elite, ha dominato la gara. Ora i due guardano al mondiale di Mont Sainte Anne.

NUMERO 7 - LUGLIO 2019

Il caldo è finalmente arrivato accompagnato da tante novità ed eventi strabilianti. Abbiamo seguito una delle manifestazioni più cool del mondo. La Tuscany Trail è una realtà unica, più di 700 biker hanno attraversato la Toscana in bici con borse e tenda. Ecco il bike packing. Tutte le differenze, i componenti e gli eventi. Prestigio. Una gara inedita per il nostro calendario. La Gran Paradiso Bike ci ha fatto innamorare, è stata la prima volta per noi in Val d’Aosta.

 

NUMERO 6 - GIUGNO 2019

“Numerone” all’insegna della tecnica. Iniziamo con la grande abbuffata consumata al Bike Festival di Riva del Garda, a cominciare dalle ruote: con canali sempre più customizzati e il dilagare dei “salsicciotti”. Ancora ruote, ecco le Zipp 3Zero Moto (derivate dal motocross). A seguire un’analisi approfondita sui liquidi sigillanti. E non potevano mancare le sospensioni: le case ormai producono modelli sempre più specifici e ad hoc.

NUMERO 5 - MAGGIO 2019

Si entra nel vivo della stagione più amata dai biker e lo abbiamo visto dai ritmi alti e… dalle non poche difficoltà. Abbiamo assistito a lanci mondiali riguardanti la tecnica e nuovi format di gara. La Trust Message è un sistema sospensivo a quattro bracci, l’abbiamo provata in anteprima assoluta. Prestigio. In mille alla Salento, le due stelle sono in saccoccia. Ma nel finale in tanti hanno lottato con i crampi. Preparazione. Adesso è il momento di concentrarsi sulle salite lunghe. Cominciano le marathon vere.

NUMERO 4 - APRILE 2019

Prestigio. Finalmente è ripartito il grande circuito. Alla Tre Valli By Gist in 2.100 hanno sgomitato tra le griglie per la prima stella, ma qualcuno aveva studiato bene il tracciato… Gare. Il cross country ritorna in grande spolvero e “Tibi” ci spiega come affrontarlo. E poi ecco i segreti per conciliare la stagione tra Xc e Mx. Scopriamo tutti i circuiti 2019. Prevenzione. I dolori alla schiena ti assillano? Meglio fermarsi e recuperare, stretching e terapie del calore sono ottime soluzioni.

NUMERO 3 - MARZO 2019

E’ il mese di inizio delle competizioni e noi abbiamo già i motori caldi. Tecnica. Abbiamo pedalato tra i cactus dell’Arizona per testare il cambio senza fili… lo Sram Axs adesso è realtà! Ma facciamo un passo indietro, ricordate le tappe dell’evoluzione del cambio? Preparazione. Per il Prestigio si lavora con microcicli settimanali. A marzo si può pensare solo alla Tre Valli ma poi dovremo organizzarci. Attenti anche a come vi vestite, la primavera è imprevedibile.

NUMERO 2 - FEBBRAIO 2019

Questo mese abbiamo analizzato le tendenze del futuro. Tecnica. Le forcelle guadagnano due centimetri. In discesa si va più forte. Si allarga anche lo stelo. Più precisione e solidità. Ma sapete come passare al nuovo standard? Stress test. La Specialized Epic Evo con la Fox 34 ha una marcia in più. Preparazione. Lenti in partenza? Vi manca l’esplosività, ecco come migliorare. Anche con esercizi ad alta intensità. Prestigio. Ultima curva prima dell’ingresso in griglia. Ecco le dieci prove analizzate al microscopio.

 

NUMERO 1 - GENNAIO 2019

Prestigio. Vi state scaldando per lo scudetto? Gli organizzatori stanno lavorando senza tregua su inediti trail da inserire nelle varie prove. Ma affrettatevi, il tempo vola e i posti diminuiscono. Tante novità anche per gli accompagnatori. Scoop. La DSB cambia faccia? Forse dal 2020. Tante idee frullano in testa agli organizzatori. Di certo non sarà più come la ricordate. Abbiamo fatto un viaggio nella storia della gara di Villabassa. Preparazione. I test di inizio stagione sono un must, ma sappiamo quali fare e a cosa servono?

TUTTO L'ARCHIVIO

MTB MAGAZINE