
NUMERO 12 - DICEMBRE 2018
Prestigio 2019. Noi siamo già pronti per la prossima stagione: e voi? Novità. Ci sono ben tre new entry: Gran Paradiso, Rampiconero e Gran Fondo del Brunello. Intanto si fa festa a casa dei Baracca Lugo. Noi c’eravamo. Preparazione. Una base solida da portare avanti tutto l’anno. Esercizi in palestra… o a casa con Trx e fitball. Facili e divertenti. Oltre i 50 anni bisogna avere più costanza. Un occhio di riguardo alla ginnastica posturale. E tra le gare più continuità. Ma attività alternative non vanno dimenticate.

NUMERO 11 - NOVEMBRE 2018
Abbiamo viaggiato in lungo e in largo tra gli eventi più belli del panorama mondiale. Ma prima… Prestigio. Si è chiusa la stagione con la Tremalzo. Hai raggiunto il numero di stelle valido per lo scudetto? Noi stiamo già lavorando sul 2019. C’è già una novità… Qui Tremosine. Dalla scalata più lunga le ultime stelle, da raccogliere tornante dopo tornante. Gran Prestigio. Un team ha sbaragliato la concorrenza: è il Baracca Lugo! Qui Fréjus. Una Roc da brividi, per alcuni un’esperienza… mistica.

NUMERO 10 - OTTOBRE 2018
Ci stiamo avvicinando ai periodi più rigidi dell’anno e allora prepariamoci a dovere con delle nuove coperture. Quali vi consigliamo? Beh, intanto cominciamo a individuare 12 modelli che meritano attenzione. Mondiali Xc: Schurter, settimo colpo! Nino travolgente (come al solito) ma Kerschbaumer (medaglia d’argento ad appena 11 secondi) questa volta lo ha fatto soffrire. E che bella speranza la giovane Tovo… Qui Auronzo. Il Prestigio ha domato la 3Epic con ben quattro stelle catturate lungo il sentiero “10+1”.

NUMERO 9 - SETTEMBRE 2018
Il mese più caldo dell’anno ci ha regalato avventure senza fine e soddisfazioni enormi. Tipo queste… Grandi raid. Abbiamo partecipato alla Gea. Un’attraversata epica sui crinali appenninici tra Emilia, Toscana e Liguria. Un’esperienza unica. Da fare! Tecnica. Per il bikepacking bisogna bilanciare i carichi sulla bici. Sai tutto? Qui Sila. Una Marathon dalle due facce. Partiti in ottocento (sotto il sole) ne sono arrivati in 350 (sotto una pioggia torrenziale). Prestigio. Qui Bormio. Sull’Alpe Trela abbiamo pedalato sul punto più alto di tutto il circuito. Da sballo!

NUMERO 8 - AGOSTO 2018
Luglio è stato un mese pienissimo. Val di Sole, c’eravamo anche noi per raccontare le sfide tra i campioni Xc. Poi a Vallnord in Coppa, dove Kerschbaumer ha strapazzato Schurter. Quindi Pila, dove Gery si è ripreso il tricolore. Come ha fatto? Ce lo ha spiegato il suo tecnico Bettin. Prestigio a Villabassa: per conquistare le quattro stelle bisognava resistere quasi 120 chilometri. Ricordate Debertolis? Ci ha raccontato i suoi vent’anni di Dolomiti Superbike. Tecnica di guida, si può correggere l’impostazione delle braccia? Preparazione, potenziamento facilitato con lo squat asimmetrico.

NUMERO 7 - LUGLIO 2018
Qui Girona. Esclusivo! Presentazione della Canyon Lux. C’eravamo anche noi. Una full da sogno a un prezzo super. L’orizzontale cresce di 1,5 centimetri. Geometrie tutte nuove. E ancora. Stress test. La nuova Wilier 110X. Una front senza limiti. Estate. Il caldo? Ecco come gestirlo prima, durante e dopo la gara. Hero. Oltre 4.000 biker sui passi dolomitici. Qui Sea Otter. Nella “movida” spagnola a caccia di novità. Ma l’Abs per le bici esiste davvero? Sì, si chiama OutBraker! Il sogno di ogni biker.

NUMERO 6 - GIUGNO 2018
Qui Capoliveri. Tre stelle da capo… giro! Battuti tutti i record: 2.200 sotto il sole dell’Elba. Qui Albstadt, Germania. I campioni del Cross Country hanno dovuto fare i conti con il fango e non solo. Ma che spettacolo… Biker da circo. Il venerdì Short Track velocità altissime ma Schurter è fuori. Oh, mamma… Absalon si ritira. Ha fatto la storia della Mtb. I due ori olimpici a servizio dei giovani. Dai paddock, i segreti della Coppa del mondo. Tutto pronto per Villabassa. La Dolomiti Superbike è alle porte. Abbiamo messo a punto la bici? Le cinque mosse per le gare alpine. Integrazione. Veloce e specifica.

NUMERO 5 - MAGGIO 2018
Qui Ugento. Altre due stelle catturate. Marathon del Salento, il via dalla griglia del kartodromo. Eravamo in 1.300. Poi assalto alla Tiliment, quattro stelle su un percorso lunghissimo. Ma il Prestigio continua, a maggio si va al mare, all’isola d’Elba con la Capoliveri Legend Cup. Tecnica di guida. Ecco quali sono i punti migliori in cui infilare la ruota, in salita e in discesa. Per la traiettoria migliore servono astuzia e fantasia. Ogni centimetro è buono per un sorpasso. Preparazione. Sistema nervoso, scaldiamolo a dovere.

NUMERO 4 - APRILE 2018
Qui Tregnago. La carica dei 2.000 (più quattro cervi!). Prima stella in palio. Il Prestigio 2018 è partito. Che emozione. E ad aprile appuntamento con le Marathon del Salento e della Tiliment. Tecnica. Gare scorrevoli? Regolazioni da fare per una bici veloce. Migliorare l’avantreno. Upgrade e preparazione. In sella a una fuoriserie. Collaudo della Frm Anakin Cape Cobra. Una bici “velenosa”! Coppa del mondo. Scintille a Stellembosch. Gaze inchioda Schurter.

NUMERO 3 - MARZO 2018
Prime gare, prime infangate: la stagione è ripartita con la Gran Fondo Team Sculazzo Italia, una gara insolita e velocissima nelle terre piatte dell’Emilia Romagna. Noi c’eravamo e vi abbiamo raccontato i rituali del pregara, le emozioni del debutto stagionale e, appunto, il fango ovunque. Intanto il Prestigio si avvicina (scatterà a fine mese) e con Saverio Ottolini abbiamo tracciato le linee guida per prepararlo e gestirlo al meglio. A tutto ciò si aggiungono i consigli di Maria Cristina Nisi e del cittì Mirko Celestino. La prima si rivolge soprattutto alle donne e alle possibilità che offre loro l’intraprendere i tracciati lunghi e il secondo a tutti i biker per affrontare uscite e sfide in Mtb.

NUMERO 2 - FEBBRAIO 2018
Neve, derapate, capitomboli, salite, discese, portage e ancora derapate: tutto questo è stato possibile alla 3Epic Winter Ride, l’evento (funny) che di fatto ha aperto l’anno del mondiale nella Valle di Auronzo di Cadore. Ci si è divertiti all’ombra (e sulle nevi) delle Tre cime di Lavaredo, le stesse che fra sette mesi assegneranno la maglia iridata Marathon. Ma questo evento è stato, per certi aspetti, anche la “fine” dell’inverno e del pedalare spensierato, perché a fine mese riparte la stagione agonistica e così il pro’ Andrea Tiberi ha fatto per noi il punto della situazione su questo delicato periodo di intermezzo tra la preparazione invernale e quella agonistica.

NUMERO 1 - GENNAIO 2018
Ehi biker, ecco MTB Magazine di gennaio, il primo del 2018. A proposito… Buon anno! Un’ibrida per l’inverno. Da Xc a trail in poche mosse. Ci avete già provato? E’ semplicissimo! Dal Prestigio al… Gran Prestigio. Sì, proprio così. L’anno nuovo ci porta una bella sorpresa: vi sveliamo l’evoluzione del circuito più importante d’Italia che riguarda la competizione dedicata alle squadre. Una sfida nella sfida. Preparazione. I tre passaggi obbligati per partire “full gas” ad inizio stagione. Il momento per farli è… adesso! Stress test. Centurion Numinis Carbon 3000: una full leggera e molto versatile.