NUMERO 8 - AGOSTO 2021

A tutto Prestigio! Torniamo dalla Maratona delle Dolomiti e dalla Gran Fondo Pinarello con tantissime storie da raccontare. E a Treviso abbiamo pedalato sulla nuovissima Dogma F, l’ultima nata della casa veneta, una vera opera d’arte scolpita dal vento. Scende il peso (265 grammi in meno), e migliorano ancora reattività e guidabilità. La tecnica su questo numero sarà protagonista. Ecco i segreti della Trek Emonda Slr 6 eTap, esplosiva sulle salite, precisa in curva. L’upgrade della bici: quando farlo, come, perché…

NUMERO 7 - LUGLIO 2021

Domenica 20 giugno è andata in scena la prima tappa “di diritto” del Prestigio ed è stata super impegnativa. Umidità alle stelle, grande caldo e fontane prese d’assalto. Le storie dei protagonisti, quella di chi l’ha conquistata tutte e 26 volte, e il muro “maledetto” del percorso corto. Ma abbiamo esplorato anche i Monti Lessini, con la Alé La Merckx di Verona, una corsa in grande ascesa. Tecnica: doppio test. La Lapierre Pulsium Sat 5.0 Disc, un “primo montaggio” che garantisce alte performance.

NUMERO 6 - GIUGNO 2021

Il Prestigio è ripartito alla grande, con la Gran Fondo Squali-Trek. Vi raccontiamo la prima “big” dell’anno dalla pancia del gruppo. Ben 2.500 iscritti a Cattolica e gran divertimento sulle colline del San Bartolo. E le donne sono state protagoniste, a ruota di Letizia Paternoster, la madrina dell’evento… Ma dopo il debutto super positivo dall’Adriatico, lo scudetto non si ferma più e nei prossimi 5 mesi presenterà ben 21 prove.

NUMERO 5 - MAGGIO 2021

La bici è la regina incontrastata del momento. Se amate i viaggi a due ruote, venite a sognare con noi. Vi proponiamo tre bellissimi itinerari nel cuore della Toscana, con partenza dal centro storico della “città delle torri”, San Gimignano. Siamo andati alla scoperta di Certaldo, San Miniato e Volterra, tra borghi medievali, la Via Francigena e le caratteristiche colline disegnate dai cipressi. E volete sapere quale bici abbiamo utilizzato?

NUMERO 4 - APRILE 2021

La pandemia purtroppo costringe gli organizzatori delle Gran Fondo a posticipare (se non addirittura ad annullare) i propri eventi e Cicloturismo di aprile non può non approfondire il discorso su una stagione che, a questo punto, si annuncia dimezzata visto che anche le sfide di maggio sono ancora in forte dubbio. Ma dalle inevitabili difficoltà che sta affrontando il movimento granfondistico c’è invece una bellissima luce di speranza che ci arriva dal mondo cicloturistico.

NUMERO 3 - MARZO 2021

Mega inchiesta sulla contraffazione. Entriamo nel mondo del “fake” e del commercio di prodotti illegali. Telai, componenti, capi di abbigliamento. Sentiamo cosa dice la Guardia di Finanza. Cosa si rischia? E come possiamo difenderci e individuare i “falsi”? Un’inchiesta che non potete e non dovete perdere. Prestigio: quando si ripartirà? Ecco cosa pensano gli organizzatori di Nove Colli e Maratona, le due prove “monumento” del circuito.

NUMERO 2 - FEBBRAIO 2021

Ciclocross, un’alternativa stuzzicante alla strada. La preparazione della bicicletta, i consigli del campione italiano Gioele Bertolini, i benefici dell’attività illustrati da Fausto Scotti, diesse della nazionale. Divertitevi nel fango insieme a noi! Alimentazione: sentiamo le dritte di Luca Scinto su cosa evitare prima, durante e dopo l’allenamento. Prestigio, in attesa del via libera si sogna con 28 prove: ecco tutte le novità.

NUMERO 1 - GENNAIO 2021

Avete mai pensato ad affrontare una trasferta ciclistica in camper? No? Allora vi raccontiamo la nostra esperienza. Un lungo fine settimana da vivere, divertente e pieno di scoperte e complicità. Il camper è un mezzo perfetto viaggiare per escursioni in libertà oppure per la conquista del Prestigio che verrà. A proposito di Prestigio 2021: come sarà? Rivoluzionario! Ecco le otto prove (a cui si aggiungeranno successivamente due..

TUTTO L'ARCHIVIO

CICLOTURISMO