NUMERO 9 - SETTEMBRE 2018

Apriamo il giornale con una grande avventura: la Alpi4000, brevetto estremo tra le più alte vette d’Italia (e Francia). Salite, chilometri, discese e tante storie dall’Iseran allo Stelvio. E adesso… Prestigio. E’ tempo della Gran Fondo Tre Valli Varesine e Stefano Garzelli, ex corridore di casa e vincitore del Giro 2000, ci dà le dritte per spianarla alla grande. Tecnica: tubeless ai raggi X e poi due bici nuovissime, la Giant Defy e la Wilier Triestina 101 Hybrid, quest’ultima belva “motorizzata” e aerodinamica.

NUMERO 8 - AGOSTO 2018

L’estate procede a tutta forza, e cresce la voglia di viaggiare. E se fosse arrivato il momento di affrontare un viaggio in bicicletta? Sul numero di Cicloturismo di agosto troverete tutto quello che serve per organizzare al meglio un raid. Agosto è anche il mese in cui il Prestigio va in vacanza, ma dopo aver affrontato le fatiche della Maratona delle Dolomiti e della Fausto Coppi, chiudendo la parentesi di luglio con la GF Pinarello.

NUMERO 7 - LUGLIO 2018

Estate. E’ arrivato il tempo delle grandi montagne e delle imprese mitiche. A cominciare dalla doppia sfida tra il Passo Manghen, protagonista nel Prestigio alla Gran Fondo Sportful Dolomiti Race, e il “monte calvo” alla Santini GF Mont Ventoux. Ma conoscete tutti i segreti del Fauniera? Un approfondito dossier vi illustra i tre versanti della leggendaria salita piemontese. Sì, è una conquista da mettere nel mirino. Qui Feltre. Un giorno (e una notte) alla Castelli 24 Ore. Una sfida sul filo dei secondi anche per le due squadre del BiciClubItaliano.

NUMERO 6 - GIUGNO 2018

Arriva l’estate ed ecco un grande giornale! Un nostro inviato in America nel gruppo della Gran Fondo New York. Una grande avventura che merita un viaggio da vivere con tutta la famiglia. Poi in Romagna. E’ il festival delle Gran Fondo. Cervia, Cattolica, Cesenatico. Tre sfide in tre settimane. Chilometri e fatica bestiale. Ma che goduria! Tecnica. Vektor e-Scud. Forme tradizionali, telaio in carbonio e motore sulla ruota posteriore. L’autonomia? Ben 70 chilometri. Obiettivo 24 Ore Castelli. Le due squadre del BiciClub sono pronte a scendere in pista. E voi, siete caldi?

NUMERO 5 - MAGGIO 2018

Il caldo è arrivato e il Prestigio batte tre colpi. Prima la Colnago Cycling di Desenzano, poi la De Rosa Firenze. Sul lago di Garda erano in 4.000! Infine Laigueglia, che dopo due annullamenti finalmente si disputa sotto il sole. Allenamento. Preferite uscire in gruppo o in solitudine? Novità. Ecco le 12 velocità. Campagnolo è il primo brand a proporre un pignone in più sulla scala posteriore. Lo abbiamo provato a Gran Canaria e adesso vi diciamo tutto. Ancora tecnica. Tedesca e dal rapporto qualità prezzo incredibile: testata per voi la Rose X-Lite Six.

NUMERO 4 - APRILE 2018

Qui Padova. Partito il grande assalto al Prestigio 2018. Eravamo in 2.000. E’ stato bellissimo. E al pasta party c’era anche la frittura di pesce! Strade Bianche. Il grande racconto sulle orme dei giganti. E adesso scopriamo le Classiche del Nord con i consigli del vecchio Tafi. Davanti a noi non solo Parigi-Roubaix e Liegi-Bastogne-Liegi… Aprile. 32 Gran Fondo. Ecco gli appuntamenti del mese. Quale scegli? Sicurezza in bici: 21 accorgimenti per pedalare in tranquillità. Tecnica. Il collaudo della Cannondale Synapse Carbon.

NUMERO 3 - MARZO 2018

Il maltempo si scaglia ancora contro Laigueglia, che come nel 2016 è costretta a rinviare la sua data. Il Prestigio si aprirà quindi l’11 marzo con il recupero della prova savonese, poi due settimane dopo si sposterà verso Padova. Siete pronti o c’è ancora qualcosa da perfezionare? Allora ascoltate i consigli del cittì Davide Cassani sulla preparazione e del dottor Carlo Giammattei, ex medico della nazionale azzurra, sull’alimentazione.  Quanta tecnica su questo numero. Abbiamo pedalato sulla nuovissima Colnago C64, il “cavallo” di Fabio Aru per questo 2018. Vi sveliamo i segreti di questa nuova nata e quelli sella storica “serie C” del marchio di Cambiago.

NUMERO 2 - FEBBRAIO 2018

Ci siamo, è arrivato il mese di febbraio ed è tempo di iniziare la grande avventura del Prestigio con la prima tappa sulla Riviera Ligure. Se non siete ancora entrati nella forma giusta ecco i consigli per limare quei chiletti di troppo. E a proposito di Prestigio, la Strade Bianche-Trek si candida seriamente per il prossimo anno: ha i numeri per provare il sorpasso…
Ma c’è anche un’altra grande sfida ai nastri di partenza. Il Gran Brevetto del BiciClubItaliano, sulle stesse stradine tra Romagna e Marche che erano anche il terreno di allenamento di Marco Pantani.

NUMERO 1 - GENNAIO 2018

Due mesi all’inizio del Prestigio. Si parte da Laigueglia, ma su questo numero scopriamo la new entry, la Città di Padova-Olympia. Percorso veloce, strappi ripidi e strette stradine senza traffico. Sembrerà una piccola classica delle Ardenne. Dopo le feste, riallacciamo il discorso con gli allenamenti. E’ l’ora della forza. Le Sfr sono il pane di gennaio, ma occhio all’alimentazione. Preferite le proteine ai carboidrati. Ne parliamo con Damiano Cunego e il professor Francesco Mazzola. Freddo. Come vestirsi per le uscite? Sentite i consigli di Ivan Basso.

TUTTO L'ARCHIVIO

CICLOTURISMO