NUMERO 12 - DICEMBRE 2016

Prestigio 2017. Sarà bellissimo e… molto impegnativo! Uno scudetto per chi ama la salita, il regno incontrastato delle biciclette. Si va prima sulle Tre Cime di Lavaredo con la Tre Epic (3 giugno), prova new entry del calendario che si correrà di sabato. Poi si scalerà anche Gavia & Mortirolo (25 giugno), tappa valida per chi non potrà conquistare la Maratona delle Dolomiti. Infine, la novità della Gran Fondo del Gallo Nero (24 settembre), tra le colline del Chianti Classico nel periodo della vendemmia. Ve le presentiamo con percorsi, pendenze e consigli preziosi. Sì, sarà un anno per scalatori veri. Una stagione di grandi montagne.

NUMERO 11 - NOVEMBRE 2016

Prestigio nel sacco! 459 granfondisti lo hanno conquistato sui “muri” della Campagnolo Roma. La Città Eterna ha stupito con ben 5.200 partenti, la massima sicurezza sulle strade e tantissimi eventi per i più piccoli. Noi abbiamo pedalato in mezzo al gruppo e vi raccontiamo questa grande festa dall’interno. Un’emozione unica. Lo scudetto 2016 si è concluso, ma intanto prende corpo quello 2017. Otto prove sono già sicure del posto. La grande novità è la Colnago Cycling. Andremo sulle rive del Lago di Garda, a Desenzano. Per il calendario completo mancano solo tre prove: alternativa, new entry e prova “jolly”.

NUMERO 10 - OTTOBRE 2016

Gran Fondo Leopardiana. Il Prestigio cattura un’altra perla di rara bellezza. A Recanati (record d’iscritti) una giornata da… scudetto. La partenza dal centro, le colline assolate, le stradine senza traffico, i ristori da leccarsi i baffi e, dulcis in fundo, il traguardo davanti alla casa di un certo Giacomo Leopardi. Che poesia… E adesso tutti a Roma per l’ultima tappa del circuito tricolore. Quando si corre? Il 9 ottobre. Qui Milazzo. Gran Fondo Vincenzo Nibali. Alla ruota del campione siciliano c’eravamo anche noi e… quasi mille appassionati. Dossier discese: sai tutto? Come e cosa fare quando la strada scende.

NUMERO 9 - SETTEMBRE 2016

Sul Mont Ventoux, il “gigante” della Provenza. Il Tour lo ha scalato a metà, Cicloturismo, invece, è arrivato fino in cima affrontando tutti e tre i versanti del terribile (ma spettacolare) monte calvo. Ve li raccontiamo su questo numero e vi sveliamo, con altimetrie e tabelle, tutti i segreti per scalarlo. Sì, è un’impresa che va messa nel sacco! Prestigio, dopo la pausa di agosto ripartiamo (con l’obiettivo puntato su Gran Fondo Leopardiana e Campagnolo Roma) dai consigli (preziosi) del “Diablo” Claudio Chiappucci. Il vento, le raffiche, i ventagli. Sapete affrontarli? Matteo Tosatto, gregario di lusso di Contador, ci svela come fare.

NUMERO 8 - AGOSTO 2016

San Gottardo. Il Prestigio sbarca in Svizzera e “accende” una Gran Fondo di raro splendore. Ma prima dell’impresa sui tornanti della salita elvetica lo scudetto era passato dalla Maratona di Corvara e LaPina Cycling di Treviso. Estate. Pedalare sotto il sole che scotta. I rimedi e i consigli di un certo Paolo Tiralongo, gregario storico di Alberto Contador, di Vincenzo Nibali e di Fabio Aru. Vi basta? Tecnica. Due grandi consigli per gli acquisti. La prova su strada della nuova Wilier Cento10 Air. E quella della Bianchi Oltre Xr4. Che belve… Inchiesta sui percorsi alle Gran Fondo. Il dibattito è aperto.

NUMERO 7 - LUGLIO 2016

Gran Fondo Sportful Dolomiti Race. Quasi 4.700 granfondisti alla sesta tappa del Prestigio. Previsioni meteo negative, ma un bel sole sul Manghen. Poi, pioggia e freddo sul Rolle hanno reso la gara davvero durissima. E infine la coltellata al 16 per cento del Croce d’Aune! Ma ora tocca alle grandi montagne. Maratona, LaPina e il mito del San Gottardo. Si salvi chi può. Esplosività. Volete svilupparla in sole tre settimane? Ecco una preparazione “lampo” fatta su misura da un certo Michele Bartoli. Salute. I “doloretti” dei ciclista. Quali sono, come curarli e… come prevenirli. Tecnica. Novità 2017.

NUMERO 6 - GIUGNO 2016

Nove Colli. Oltre 12.000 iscritti. E quasi 1.500 stranieri. Uno spettacolo nello spettacolo. Ma che impresa sul Barbotto. E che pugnalata il Gorolo. Cronaca di una giornata durissima. Per chilometri, salite e grande caldo. Gran Fondo Dieci Colli. Il percorso? Bello, ma troppo duro. Il prossimo anno andrebbe alleggerito. Colnago Cycling Festival. Siamo stati sul Garda per un week-end che merita un racconto. Anzi, due. E alla fine tutti in griglia per una sfida da urlo tra il lago e le colline. Ma ora arrivano le grandi montagne. Estate, la stagione dei grandi scalatori. Non solo Sportful Dolomiti Race e Maratona delle Dolomiti.

NUMERO 5 - MAGGIO 2016

Il Prestigio ha archiviato il terzo atto. Alla Selle Italia di Cervia c’erano quasi 5.000 granfondisti e noi, ovviamente, eravamo in mezzo a loro, per coglierne le opinioni e riprendere tutto con un’action camera, realizzando un breve video (date un’occhiata alla pagina Youtube del BiciClubItaliano). Ma eravamo anche alla Firenze-De Rosa con la partenza dal centro storico, il passaggio su Ponte Vecchio e l’arrivo sul muro di Via Salviati. Che scene… E proprio in queste due Gran Fondo abbiamo chiesto ai corridori e ai loro accompagnatori come dovrebbe essere fatto il pasta party ideale.

NUMERO 4 - APRILE 2016

E’ partito (finalmente) il Prestigio. In due settimane si sono svolte Laigueglia e la Diavolo in Versilia e quest’ultima ha segnato il suo nuovo record di iscritti, con un aumento di settecento granfondisti rispetto allo scorso anno. Eccezionale! Ma a marzo ha tenuto banco anche un’altra gara molto affascinante: la Strade Bianche di Siena. L’abbiamo pedalata in sella ad una Gravel (perfetta per gli sterrati toscani) e adesso vi raccontiamo com’è andata. I misuratori di potenza rappresentano il futuro. Ma li sai… “leggere”? Un ampio e dettagliato servizio ti dice tutto chiarendo ogni dubbio.

NUMERO 3 - MARZO 2016

Sai programmare i grandi traguardi della stagione? Ecco tutto quello che devi sapere per arrivare al top nelle Gran Fondo che contano. Allenamenti, tabelle, uscite, gare, recupero, alimentazione. Laigueglia annullata per pioggia. E il Prestigio? Scatterà da Camaiore (20 marzo) con la Gran Fondo il Diavolo in Versilia dove gli iscritti sono già oltre 2.000. San Gottardo. Scopriamo il “Mostro” del 2016. Sì, è una salita che fa paura. Ma quel finale su tornanti con il pavé fanno sognare… Tecnica. Sezioni maggiorate da 25 e da 28. Per restare più incollati all’asfalto e per scorrere meglio. Collaudo Kuota Khan Disc.

NUMERO 2 - FEBBRAIO 2016

Un mese al debutto ufficiale del Prestigio. Si parte da Laigueglia a fine febbraio, ma intanto andiamo nelle Marche a scoprire le insidie della Leopardiana, debuttante dello scudetto dell’11 settembre. A Recanati vi aspettano tante salite, tratti in sterrato e strappi al 18 per cento. Come digerirli al meglio? Usando bene i rapporti del cambio. Impariamo allora i segreti per scegliere quelli giusti in ogni occasione. Febbraio è il mese di inizio dell’attività agonistica. E su Cicloturismo vi aspetta la seconda puntata dedicata ai circuiti italiani più affascinanti. Questa volta vi proponiamo Coppa Piemonte, Alé Challenge e Pedalatium…

NUMERO 1 - GENNAIO 2016

Due mesi al Prestigio. Scopriamo la Gran Fondo Diavolo in Versilia, seconda prova e new entry dello scudetto. Sarà una bellissima sorpresa… Ma come ci prepariamo alla stagione ormai alle porte? Niente paura, vi diciamo anche questo… Ecco tutti i consigli sulla preparazione: iniziamo dalla resistenza poi più in là alleneremo la forza. Una grande idea: siete mai andati in Brasile a pedalare da San Paolo a Rio de Janeiro? Un nostro inviato è andato alla scoperta di un viaggio di raro splendore che, grazie ad un tour operator brasiliano (ma dal cuore italiano), è possibile realizzare con grande facilità.

TUTTO L'ARCHIVIO

CICLOTURISMO