11 – LEZIONI DI CICLISMO

10,00

Items Sold: 3

Il discesista. Il pistard. Il crossista. Il ciclismo femminile. I campioni insegnano.
Di Luciano Boccaccini.

Disponibile

COD: CELTC11 Categoria:

Descrizione

Luciano Boccacini è un cultore appassionato del ciclismo e come tale è una guida per coloro che si avvicinano alla bicicletta con l’obiettivo di correre oppure di realizzare, con l’uso dell’antico veicolo a pedali, grandi viaggi lungo le strade del mondo.
Boccaccini ha intervistato una grande quantità di campioni. I campioni, si sa, sono collaudatori perfetti del mezzo meccanico e della macchina umana. Ognuno, a seconda delle proprie qualità tecniche, ha dettato a Luciano Boccaccini regole fondamentali. Ed ecco, attraverso il racconto di esperienze personali dei campioni, una lettura molto gradevole e un’occasione per entrare di più nel mondo affascinante della bicicletta.
Luciano Boccaccini è di Comacchio. Si è laureato a Bologna in Storia medioevale ed ha pubblicato diverse opere su ricerche archeologiche nella millenaria civiltà del delta. Ma Boccaccini è soprattutto un giornalista nato ed è a questa qualità ch’egli deve la sua capacità di comunicare con estrema facilità col lettore trasmettendogli, come in questi tre libri di “lezioni”, non solo informazioni tecniche ma anche sentimenti e cultura dei protagonisti antichi e moderni di uno sport che vive e si rigenera sempre nella natura e nella vita del mondo.
Boccacini ha anche seguito molte edizioni del Giro d’Italia occupandosi del servizio microfonico della grande corsa a i raduni di partenza e agli arrivi di tappa: la sua presenza sul podio era garanzia, per centinaia di migliaia di spettatori, di informazioni giuste e soprattutto servite con grande eleganza di linguaggio.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.150 kg