09 – NIBALI

12,00

Items Sold: 28

Raccolta: Maglia Gialla

Dal colpo di mano di Leeds, alla giornata infernale sul pavé fino alle vittorie su Alpi e Pirenei nel Tour de France 2014
di Enzo Vicennati.

Disponibile

COD: CELMG09 Categoria:

Descrizione

Il Tour de France del 2014 diventa un viaggio epico e profondo nella storia di un uomo venuto da lontano. Vincenzo Nibali riporta la maglia gialla in Italia sedici anni dopo Pantani e raccoglie sulle spalle un testimone importante e assieme pesante. Come aveva già fatto al Giro del 2013 conquistato nella bufera delle Tre Cime di Lavaredo, Nibali diventa con i suoi modi solidi e concreti l’ambasciatore del ciclismo italiano, con il coraggio di affrontare a testa alta gli argomenti più delicati, mettendo in gioco con lealtà e ardore il suo talento e la sua coerenza.

Il viaggio nei giorni della vittoria francese diventa così un percorso a ritroso nella sua stessa storia, avendo l’autore riconosciuto nei passaggi decisivi della corsa i racconti che in anni più o meno lontani lo stesso campione aveva utilizzato per spiegare i tratti del suo carattere e del suo impeto. Aneddoti bene inseriti nel fluire del racconto, che collocano l’impresa, la voglia di vincere e il rispetto degli avversari in un quadro umano costruito con assoluta trasparenza sulle strade della sua Sicilia, quando l’idea di diventare un campione era ancora un sogno da tenere nascosto con pudore.

Enzo Vicennati è giornalista della Compagnia Editoriale sin dal 1992. Ha raccontato oltre vent’anni di ciclismo e ha vissuto la carriera di Nibali sin dai primi passi fra gli under 23. Vive alle porte di Roma ed è orgoglioso padre di due splendidi bimbi.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,150 kg
Prezzo abbonati

9