07 – GIMONDI

10,00

Items Sold: 26

Raccolta: Maglia Gialla

Dalla Germania ai Pirenei, a Barcellona, alle Alpi, a Parigi con la leggendaria maglia gialla del Tour ’65.
Di Sergio Neri.

Disponibile

COD: CELMG07 Categoria:

Descrizione

Sergio Neri deve alla sua romagnolità “marina” il gusto dell’avventura personale e l’amore per tutte le storie dell’uomo. E’ nato a Rimini da dove è partito, alla maniera d’un inquieto “vitellone” felliniano, con una valigia e una smania profonda di “vivir andando” come dicono i latino americani. E’ approdato casualmente nello sport, ha lavorato in un paio di quotidiani ed ha viaggiato il mondo come inviato speciale cercando sempre ispirazioni umane anche nei più tecnici avvenimenti agonistici.
Sergio Neri ha vissuto la storia di molti Giochi Olimpici, ha realizzato servizi sugli astronauti, ha seguito negli Stati Uniti, le sorti dei primi voli lunari ed ha condotto inchieste passando dalla democrazia dei giovani svedesi alla vita primitiva di tribù selvagge del continente africano.
Nel viaggio esistenziale e antico delle grandi carovane ciclistiche Sergio Neri ha trovato approdi felici per un racconto di vita e d’avventura prima spartito con i protagonisti e poi raccontato ai lettori.
L’ispirazione giornalistica di Sergio Neri è idealmente sintetizzata da una frase letta, un giorno, nello studio di Renato Guttuso. Era stampata a grossi caratteri in un quadro bene in vista. Diceva: “Racconta, non fare il furbo”.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,150 kg
Prezzo abbonati

9