19 – IL LEONE DELLE FIANDRE

10,00

Items Sold: 10

L’odissea di Fiorenzo Magni, grande rivale di Coppi e Bartali, nella fortunata avventura del Nord.
Di Gian Maria Dossena.

Disponibile

COD: CELAS19 Categoria:

Descrizione

Gian Maria Dossena è nato a Milano, città nella quale ha svolto per intero la sua attività di giornalista raffinato e discreto. Si è dedicato giovanissimo allo sport (Gazzetta dello Sport) realizzando servizi di grandissimo valore culturale soprattutto nell’atletica leggera. Era lo sport che gli consentiva d’esprimersi al meglio grazie ad una grande sensibilità umana unita, beninteso, ad una profonda competenza tecnica.
Ma ciò che rendeva “diversi” i reportages di Gian Maria Dossena era quella impalpabile vena di poesia che attraversava le righe dei suoi servizi ed anche in questo breve e splendido libro sull’odissea di strada di Fiorenzo Magni emergono lo stile e la sensibilità poetica di Dossena, interprete non solo delle imprese olimpiche dei campioni dell’atletica, del nuoto e dello sci ma anche dell’avventura sconciante e travolgente dei grandi campioni della bicicletta.
Gian Maria Dossena è stato inviato e poi vice direttore dell’Europeo ed ha collaborato a lungo con la terza pagina di importanti quotidiani italiani.
Aveva accettato con grande entusiasmo di ripercorrere la vita di Fiorenzo Magni, campione che gli era particolarmente congeniale.
Aveva portato a termine il suo lavoro quando la morte lo ha strappato al gruppo. Come un campione in difficoltà, Gian Maria ha perduto improvvisamente il contatto con un gruppo che lo stimava e che gli voleva molto bene.
La Compagnia Editoriale deve un particolare ringraziamento alla moglie Carla per la gentile collaborazione prestata nel recupero dell’opera che ricorda ai cultori il migliore Gian Maria.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.150 kg
Prezzo abbonati

9