15 – OPERAZIONE MESSICO

10,00

Items Sold: 5

Viaggio segreto nella valigia di un grande inviato per il record di Moser.
Di Gian Paolo Ormezzano.

Disponibile

COD: CELAS15 Categoria:

Descrizione

Gian Paolo Ormezzano, nato a Torino nel 1935, fa il giornalista sportivo dal 1953, e non ne ha ancora abbastanza. A Tuttosport sino al 1979, è stato anche direttore del quotidiano torinese per quasi cinque anni, fisiologicamente un impegno doloroso per un giramondo. Ha seguito tantissimi Giri d’Italia, e non gli sembran troppi, e tanti Tour de France, e non gli sembran pochi. Ha seguito due campionati mondiali di calcio, e soprattutto ha coperto senza un’assenza Giochi olimpici, invernali ed estivi, dal 1960: il che purtroppo deve essere un primato italiano. Ha viaggiato tutto il globo fuorchè l’Australia, dove c’è troppa campagna per uno come lui che soffre atrocemente di raffreddore da fieno.
Si definisce un tuttologo, il che è un sanissimo limite. Ha scritto abbastanza libri, comprese tre vaste storie: del ciclismo, del calcio e dell’atletica leggera. Come pratica sportiva personale, è stato disincantato discreto nuotatore agonista nei primi anni cinquanta, è diventato fanatico pessimo podista nei mezzi anni settanta.
Dal 1980 fa l’inviato speciale per La Stampa, continuando a coprire (da un quarto di secolo) lo sport su Famiglia Cristiana. Ha due figlie poco sportive e un figlio tifoso calcistico del Toro ancora più del padre, il che è record mondiale.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.150 kg
Prezzo abbonati

9