09 – UN CERTO COPPI

10,00

Items Sold: 7

Giro d’Italia 1940: Bartali scopre lungo la strada chi è il suo sconosciuto gregario.
Di Paolo Facchinetti.

Disponibile

COD: CELAS09 Categoria:

Descrizione

Paolo Facchinetti è nato a Minerbio ed ha cominciato ad esplorare la vita salendo su un albero. Sotto i suoi occhi di ragazzo affascinato dal mondo, passarono, ahimè, per primi i carri armati. Era il periodo della guerra.
Paolo Facchinetti si è laureto in Scienze Politiche a Firenze ed ha sempre coltivato, tra tante vocazioni artistiche, il gusto della ricostruzione storica dei fatti. La sua fervida mente va in altalena tra la realtà presente e quella passata. Questo libro è il frutto d’una passione giornalistica profonda di Facchinetti e della scrupolosa ricerca degli episodi anche più piccoli per la ricostruzione d’una storia perfetta.
Paolo Facchinetti è un giornalista di razza nel quale convivono, con identica fortuna, la fantasia e lo scrupolo rigoroso, quasi pignolo, del particolare. Ha già pubblicato un fortunato libro sulla professione giornalistica, sviluppando la sua tesi di laurea, con questo titolo: “La stampa sportiva in Italia”. Il libro è diventato un testo nelle università ed è stato copiato da altri.
Paolo Facchinetti è stato anche l’ideatore delle “interviste con la storia” poi riprese da scrittori di fama. Ha viaggiato parecchio, soprattutto in Cina, essendo, di quel Paese, un profondo cultore.
Lavora da molti anni nei giornali sportivi ed ha anche realizzato un “Album del calcio”, una ricerca fotografica commentata del calcio italiano dalle origini al 1970.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,150 kg
Prezzo abbonati

9